La storia di Al Carlotta

Al Carlotta – la vera cucina siciliana

Il ristorante palermitano offre prelibatezze della vera tradizione siciliana Il sapore di una volta esiste ancora

A Palermo c'è un locale che permette di gustare i piatti della cucina regionale siciliana, preparati come da tradizione. Si tratta di Giorvin Srls di Palermo, una trattoria sita nel cuore del capoluogo siciliano, vicino al Parco della Favorita e al Museo Etnografico Siciliano “Giuseppe Pitrè”.

Il ristorante Palermo è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono davvero lasciarsi conquistare dalle prelibatezze della cucina sicula e palermitana, ricca di sapori e ricette originali famose in tutto il mondo. L'attività nasce dalla passione del proprio titolare, aiutato da uno staff di cuochi professionisti che si sono formati presso le migliori scuole e strutture del settore.

Il ristorante palermitano si distingue sia per la ricca scelta di piatti, tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, e la competitività dei prezzi proposti al pubblico. Le pietanze vengono preparate seguendo le antiche ricette di una volta, con la cura e la passione artigianale degli chef, per offrire una vera e propria esplosione di sapori mediterranei. 

Un menù ricco di piatti tipici

L'obiettivo del ristorante Palermo è quello di “rapire” gli avventori, prendendoli per la gola con gli squisiti piatti della cucina regionale siciliana. Per questo il menù propone le migliori specialità della tradizione, che i clienti possono scegliere con tranquillità, sapendo di poter contare su un'attività seria e professionale.

Tutti i piatti sono infatti preparati con i migliori ingredienti disponibili nei mercati della città e della regione, assicurando sempre e comunque la massima freschezza. Per soddisfare qualunque esigenza, si servono pietanze a base di carne e di pesce, piatti vegetariani, insalate, dolci e molto altro. Naturalmente la vera cucina sicula è ricca di sapori forti e intensi, in perfetto accordo con la storia dell'isola, che nel ristorante vengono esaltati dalla giusta mistura di materie prime di qualità e dalla preparazione di pasta fresca, rigorosamente lavorata a mano.

Il cibo come vera e propria arte

Il menù del ristorante Palermo comprende numerosi primi e secondi, sia a base di pesce che di carne. Molti di questi piatti provengono dalla tradizione culinaria palermitana in particolare, ma sono presenti anche le classiche proposte della tradizione regionale. La varietà della cucina siciliana consente infatti di proporre numerose prelibatezze in grado di soddisfare i gusti di chiunque, anche dei più esigenti.

Tra i primi si segnalano la pasta con le sarde, la pasta al pesto di pistacchio, la pasta con i ricci, ma anche il couscous alla trapanese. Per quanto riguarda i secondi, nonostante siano prevalenti le portate a base di pesce (in particolare quello azzurro, pescato soprattutto nel mar Jonio), sono presenti anche diversi piatti a base di carne, selvaggina e prodotti tipicamente montani (come i funghi dell'Etna, il cinghiale nero dei Nebrodi, ecc).

Tra le pietanze tipiche della tradizione palermitana disponibili presso Giorvin Srls a Palermo si segnalano le sarde a beccafico, la carne a sfinciuni, la  parmigiana di melanzane, i babbaluci (le lumache di mare) e molti altri da scoprire presso il ristorante.


Servizi

Immergersi nell'isola grazie a GiorvinL'arte di cucinare come una volta

Chi desidera immergersi completamente nella realtà siciliana più verace anche dal punto di vista culinario, può affidarsi aGiorvin Srls di Palermo, uno dei migliori ristoranti del capoluogo. Ai clienti propone un menù ricco di pietanze tipiche della cucina regionale siciliana, preparate secondo le più antiche ricette e con i migliori ingredienti disponibili. Tutte le materie prime con cui vengono preparati i piatti sono fresche e di stagione, per garantire prodotti genuini e non surgelati. Il pesce è pescato quotidianamente e per questo può variare molto in base al periodo dell'anno.

Menù di pesce e di carne

Per offrire alla clientela il vero sapore della tradizione culinaria siciliana e palermitana, è necessario conoscerne a fondo i segreti. I cuochi professionisti del ristorante, formatisi presso le migliori scuole del settore, sono in grado di preparare le prelibatezze della tradizione regionale sicula grazie alla grande competenza acquisita nel corso della loro attività. Presso il locale sarà possibile scegliere tra numerosi primi e secondi piatti a base di carne o pesce, senza tralasciare pietanze “esotiche” come il couscous e il tanto celebrato street food siciliano, caratterizzato dalle arancine (di origine probabilmente catanese) e dalle panelle di ceci (tipiche del palermitano).

Primi piatti:

Parmigiana di melanzane, caponata, cavatieddi, anelletti al forno, pasta con le sarde, sardi a beccaficu, pasta al pistacchio, ragù, cous cous alla trapanese, pesto alla trapanese, pasta alla liparota, spaghetti ai ricci, spaghetti alla bottarga di tonno, pasta col mucco, pasta ca muddica.

Secondi piatti:

Arrosto panato, cavolfiori affogati, coniglio "lardiato", falsomagro, involtini di carne, involtini di melanzane, pizza fritta, polpette di finocchietto, pesce spada alla griglia, pesce spada impanato, tonno alla siracusana, involtini di pesce spada, pesce spada alla ghiotta, pescestocco alla messinese, polpette di mucco (il mucco è il “neonato” di pesce), polpette di sarde, purpi affucati, purpu (polpo bollito), sarde a beccafico.

Street food:

Panelle di ceci, pane con la meusa, calia e simenza, vastedda arancini di riso, calzoni fritti, siciliane fritte, cipolline, frittelle, stigghiole, scaccia.

Metodi di pagamento

  • Assegno
  • Bancomat
  • Bonifico
  • PostePay
  • Contanti